Homeschooling e Recupero Anni Scolastici. Cosa Hanno in Comune?
Hai mai sentito parlare di homeschooling?
Lo sai che può interessare bambini, giovani studenti e adulti ?
Ma partiamo dall’inizio, dalla costituzione!
Art. 30 della costituzione: “E’ dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire e educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi d’incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti.”
E’ importante infatti sapere che in Italia non è la scuola a essere obbligatoria ma l’istruzione.
L’idea di educare privatamente, a casa, i propri figli, specialmente in un momento non facile per la scuola italiana, è una possibilità che sta interessando sempre più famiglie.
Cos’è la Homeschooling o Scuola Parentale?
Homeschooling è una parola americana e significa letteralmente “fare scuola a casa” ovvero seguire l’istruzione dei propri figli senza mandarli a scuola. Nella normativa italiana viene identificata come istruzione parentale ma sui giornali e sui blog potete trovarla anche come educazione parentale, scuola familiare o ancora come scuola paterna.
Quindi la scuola parentale, detta anche “homeschooling” o “istruzione parentale”, è la scelta di una famiglia, o di un gruppo di famiglie, di provvedere autonomamente all’istruzione dei propri figli. L’insegnamento può essere impartito da mamma e papà, oppure da un educatore privato.
La scelta di educare a casa i propri figli, dunque, è una scelta legale, lecita e addirittura prevista dalla nostra Costituzione, a patto che i ragazzi prendano parte agli esami di Stato.
Le indicazioni del Miur
Il Miur preso atto della possibilità di un’istruzione parentale, ha determinato alcune semplici regole per disciplinarlo. In sostanza, gli adempimenti per i genitori che intendono avviare una scuola parentale sono:
-La comunicazione di tale volontà al dirigente scolastico della scuola più vicina alla famiglia.
-La dimostrazione a tale dirigente scolastico che la famiglia ha le competenze tecniche (o le possibilità economiche) per sostenere tale scelta
-Il sostenimento, ogni anno, di un esame di idoneità alla classe successiva
Ecco il testo che è possibile trovare sul sito ufficiale del Miur:
I genitori qualora decidano di avvalersi dell’istruzione parentale devono rilasciare al dirigente scolastico della scuola più vicina un’apposita dichiarazione, da rinnovare anno per anno, circa il possesso della capacità tecnica o economica per provvedere all’insegnamento parentale. Il dirigente scolastico ha il dovere di accertarne la fondatezza. A garanzia dell’assolvimento del dovere all’istruzione, il minore è tenuto a sostenere un esame di idoneità all’anno scolastico successivo.
Rispetto all’educazione pubblica impartita dal sistema scolastico, dunque, dovrà essere sostenuto un esame ogni anno, mirato a verificare che i ragazzi istruiti a casa abbiano un livello di istruzione assimilabile a quello degli altri.
Quando si può iniziare?
Si può iniziare l’homeschooling in qualsiasi momento e qualsiasi età abbia il bambino, di solito si parla di vera e propria istruzione parentale nella fascia di età 6-16 anni, cioè quando è in vigore l’obbligo di istruzione.
Fino a 18 anni è considerata istruzione parentale; dalla maggiore età i ragazzi sono privatisti, cioè, in caso di esame, candidati esterni.
L’homeschooling non è una scelta per la vita, se ad un certo punto cambiate idea o la vostra organizzazione non vi permette più di continuare, potete far rientrare il bambino nel percorso scolastico richiedendo l’esame di idoneità per la classe in cui volete iscriverlo.
Può un homeschooler conseguire il diploma?
La risposta è sì!
Qui il raggio si amplia perché non parliamo solo di ragazzi ma di tutti coloro, anche adulti, che desiderano completare il percorso scolastico con il diploma.
Il recupero di anni scolastici rientra nella homeschooling.
Ma come funziona per l’adulto?
L’homeschooler adulto si presenta come privatista, per cui servirà accordarsi con i dirigenti scolastici della struttura in cui si è scelto di dare l’esame. Scontato dire che per accedere all’esame di maturità bisogna essere in possesso del diploma di terza media.
Per accedere all’esame di maturità bisognerà sostenere l’esame di ammissione. Questo è necessario soltanto nel triennio finale, perché concorre alla formazione del punteggio del voto di maturità.
Quindi prima di fare la maturità si potrà chiedere di accedere agli esami intermedi anno per anno oppure contestualmente alla richiesta di esame di maturità.
Il credito scolastico viene attribuito dal consiglio di classe; nel caso di candidati esterni, il punteggio viene attribuito dal consiglio di classe innanzi al quale i ragazzi sosterranno l’esame preliminare.
Quindi:
- L’homeschooling può essere una scelta transitoria di un’educazione alternativa a quella scolastica che tutti conosciamo che può coinvolgere bambini e ragazzi.
- L’homeschooling è anche l’opportunità che un adulto ha per potersi riscattare dal non aver concluso il ciclo scolastico fino alla maturità. L’esame di stato del secondo ciclo scolastico offre l’opportunità di allargare il ventaglio di possibilità lavorative sia in ambito privato che pubblico.
InStudio avrà il ruolo di accompagnarvi e supportarvi in questi percorsi educativi mettendo a disposizione la professionalità e l’esperienza pluriennale nel supporto scolastico.
Il team di InStudio è composto da educatori e insegnanti specifici per le materie umanistiche, scientifiche e tecniche.
Inoltre il Sistema di Apprendimento InStudio permette agli studenti di attuare processi di apprendimento veloci ma soprattutto duraturi e trasferibili in altri contesti extrascolastici, come quello lavorativo.
Il Sistema di Apprendimento InStudio trova infatti applicazione nel percorso scolastico, alleggerendolo e rendendolo più veloce e proficuo. Con questo sistema gli studenti assimilano un coerente e personalizzato stile di apprendimento.
Lo stile appreso può spianare la strada allo studente durante il percorso scolastico, ma sa diventare un’arma potente da sfruttare anche nel suo futuro professionale, in fase di formazione e di aggiornamento, ma anche di abile lettura delle istruzioni e di comprensione dei testi impiegati ai fini professionali.
Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi ti invitiamo a contattarci al numero 339 4876 813 o a scriverci un messaggio cliccando su questo link.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!