Il servizio è rivolto ai ragazzi di terza media per quanto riguarda l’orientamento scolastico superiore e di quinta superiore per l’orientamento scolastico universitario.
La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.
Malcom X
La scelta delle scuole superiori e del percorso universitario è di fondamentale importanza per lo studente, perché da essa può dipendere la sua felicità e la sua affermazione professionale. Quante volte abbiamo sentito il racconto di ragazzi pluri-bocciati, che hanno cambiato scuola e l’hanno brillantemente conclusa? E quante storie abbiamo sentito su percorsi universitari difficili e ‘a singhiozzo’, che hanno indotto i ragazzi a vivere problemi che si sono riflessi sulla loro personalità?
L’orientamento alla scuola superiore e al percorso universitario può non essere semplice, perché nella delicata età della scelta sono molti i fattori che meritano di essere considerati. Anche la scelta dell’amico o l’imposizione silente di un genitore possono compromettere per sempre il destino e la felicità dello studente, la sua affermazione e la sua carriera professionale.
Per evitare che i ragazzi facciano una scelta veloce nell‘orientamento alla scuola superiore e del percorso universitario, pressapochista o addirittura sbagliata, Instudio Trissino propone un servizio di incontri di gruppo per la scelta della scuola secondaria di secondo grado e del percorso accademico. Si tratta di incontri che permettono ai ragazzi di conoscere quali sono le offerte formative presenti nel territorio e che forniscono importanti spunti psicologici di riflessione.
Orientamento alla scuola superiore e alla carriera universitaria: meglio pensarci per bene!
I ragazzi possono riflettere sulle loro attitudini e sulle loro propensioni, comprendere se la scuola ‘fa per loro’ o se può trattarsi di una scelta sbagliata e pericolosa per la loro formazione futura.
Il servizio si rivolge agli studenti che si apprestano a scegliere le superiori ma anche agli studenti che le hanno concluse e che hanno scelto di proseguire nel percorso universitario.
Anche in questo caso, gli incontri presentano le diverse soluzioni didattiche e invitano gli studenti alla riflessione per ‘fare la scelta giusta’. Il servizio di orientamento alla scuola superiore e universitaria proposto da Instudio Trissino si completa con test attitudinali individuali, strumenti che offrono un responso utile e veritiero sulle reali abilità e propensioni degli studenti, per una scelta accorta e amica del futuro dei ragazzi.
Si tratta di un servizio di grande utilità rivolto agli studenti che si trovano indecisi su quali sono le materie più attinenti ai loro interessi. La scelta della facoltà o dell’indirizzo di studio superiore può essere intesa come la ‘chiave di felicità’ per il futuro dello studente, ma si propone anche come un’occasione per non perdere tempo in percorsi di apprendimento sofferti e inutili.
Il test attitudinale si propone, inoltre, utile alle imprese in fase di colloquio professionale, perché permette di comprendere il grado di attitudine del candidato a una specifica posizione professionale.