Dsa e intelligenza: sfatiamo una falsa credenza

Dsa e intelligenza: sfiatiamo una falsa credenza

[et_pb_section bb_built=”1″ admin_label=”Sezione” fullwidth=”off” specialty=”off”][et_pb_row admin_label=”Riga”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”justified” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

Numerose sono le famiglie che si trovano ad affrontare il problematico andamento scolastico dei figli e che si trovano ad affrontare il rapporto fra Dsa e intelligenza. Una piccola parte dei bambini non riesce a stare al passo con i compagni e le ragioni possono essere molteplici, anche legate ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Se riconosciuti e compensati, i DSA non limitano la carriera scolastica degli studenti, che possono mettere in conto anche studi universitari, perché sono ragazzi intelligenti e capaci, che molto spesso hanno addirittura una marcia in più rispetto agli altri.

Dsa e intelligenza sfatiamo un mito: il bambino con Dsa non è un bambino privo di intelligenza

Affrontiamo in questo blog i disturbi specifici dell’apprendimento o DSA che comprendono la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia. Parleremo con continuità di questo argomento, toccandolo sotto molteplici punti di vista. Oggi approfondiamo il legame fra Dsa e intelligenza, o meglio il non legame fra Dsa e intelligenza.

E’ infatti fondamentale riconoscere che i bambini che dimostrano i disturbi dell’apprendimento sono dotati di intelligenza generale, ovvero possiedono un’intelligenza compatibile con la loro età cronologica. In altri termini, il bambino con Dsa non ha ritardi o problemi legati all’intelligenza. Si tratta di bambini che presentano difficoltà rilevanti nell’apprendimento scolastico e che, molto spesso, presentano una comorbità, ovvero dimostrano una pluralità di disturbi. I bambini con Dsa  possono inoltre presentare difficoltà anche nell’ambito prassico, quindi nello svolgimento dei movimenti fini e nell’ambito visuo manuale, ovvero nella coordinazione.

Molto spesso il bambino con Dsa viene ‘bollato’ come poco intelligente e questo ‘marchio’ può creare confusione nella famiglia, nonché far insorgere condizioni sociali e ambientali problematiche, soprattutto nelle relazioni con gli adulti e gli altri bambini. Per affrontare il rapporto Dsa e intelligenza con il giusto metodo è importante riconoscerne le caratteristiche e diffondere la verità nelle scuole e nella società, per aiutare concretamente i bambini e le famiglie che si trovano ad affrontare questa situazione.

InStudio Trissino opera nel campo dei Dsa con programmi di valutazione e di terapie adeguate. Per fissare un primo colloquio conoscitivo vi invitiamo a contattare il centro via mail, telefono o impiegando il form di contatti che trovate in questo sito web.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *