Oggi 13 settembre inizia il nuovo anno scolastico. Abbiamo intitolato questo articolo ‘Ti Auguriamo di Studiare’ perché andare a scuola fa bene e questo non è un luogo comune, ma il frutto di prestigiose ricerche universitarie.

L’ultima in termini di tempo arriva dall’Università di Berkeley. L’ateneo ha infatti coinvolto 196 mila persone di età compresa fra i 15 e i 60 anni iscritti a giochi di brain training, allenamento del cervello, organizzati da Luminosity.it.

I risultati del test hanno rivelato che le persone con titoli di studi più alti, che hanno quindi frequentato di più la scuola, possono contare su performance di memoria superiori rispetto a chi ha studiato poco nel corso della vita.

Il buon funzionamento del cervello interessa anche soggetti di età più avanzata che, dopo 30-40 anni dalla fine del percorso scolastico, hanno dimostrato di avere un cervello più ‘fresco’ in confronto ai coetanei che hanno studiato di meno.

Studiare frena il declino cognitivo

Studiare fa bene quindi e, secondo le parole della docente di sviluppo Silvia Bunge impegnata nella ricerca di Berkley, la scuola svolge un ruolo cruciale nello sviluppo e nel mantenimento di un buon livello cognitivo.

La ragione va ricercata nell’ambiente strutturato della scuola, dove le persone devono rispondere in modo flessibile a richieste diverse, risolvere continuamente problemi e immagazzinare notevoli quantità di informazioni.

Una volta conclusi gli studi, il cervello non è più ‘allenato’, ma lo sforzo che le persone fanno a scuola può avere un effetto cumulativo, ovvero può aumentare e fortificare le capacità cognitive nel tempo, come hanno dimostrato i risultati del test.

A scuola si ‘impara ad imparare’ e l’efficienza del cervello è più notevole nei giovani, per la sua natura plastica. Ma gli adulti che hanno studiato e che continuano a studiare nel corso della loro vita hanno una marcia in più, ovvero sono in grado di frenare il processo di declino cognitivo naturalmente indotto dall’età, mantenendo capacità mentali più fresche e reattive per lungo tempo.

Ecco che un altro importante beneficio dello studio è stato dimostrato, ed ecco perché noi di Instudio ti auguriamo di studiare, per la tua cultura, per il tuo percorso professionale, ma anche per la tua salute.

InStudio Trissino organizza percorsi di supporto scolastico e formazione per bambini, giovani e adulti. Per contattare il centro clicca qui.