IL SISTEMA DI APPRENDIMENTO INSTUDIO

Il Sistema di Apprendimento InStudio è un metodo di apprendimento specifico da noi elaborato e brevettato, con l’obiettivo di prendere in carico lo studente-persona nella sua complessità.

Il sistema supera la concezione della persona-studente come individuo, inserendolo in un contesto più ampio, dove lo scopo è portarlo a raggiungere un cambiamento efficace e soprattutto duraturo, che ha come conseguenza uno studio autonomo e una maggior consapevolezza di se stessi.

Dove Nasce Il Sistema di Apprendimento InStudio

Il Sistema di Apprendimento InStudio nasce dall’esperienza pluriennale nel centro InStudio che ci ha permesso di arrivare ad una semplice e snella sinergia tra insegnanti, psicologi e responsabili per arrivare ad ottenere ottimi risultati a livello formativo.

Da qui la nostra convinzione che questa forma di lavoro funziona e la voglia di condividerla.

metodo di apprendimento instudio

Perché Un Nuovo Sistema di Apprendimento?

L’esperienza sul campo ci mostra che:

  • Ragazzi dopo anni di ripetizioni si ritrovano in terza superiore senza autonomia con risultati altalenanti e con necessità di essere seguiti. Questo perché c’è stato un semplice trasferimento di conoscenze, spesso in forma passiva, da chi possedeva conoscenza a chi aveva bisogno di riceverne (cosiddetto ‘metodo travaso’).

Rivolgendosi a InStudio, con l’applicazione del Sistema di Apprendimento InStudio nel breve tempo otteniamo cambiamenti notevoli attraverso lo screening e alcune ore applicative, normalmente inferiori alle otto ore.

  • Studenti che dopo corsi sul metodo di studio e con ottima conoscenza degli aspetti cognitivi e metodologici di studio in forma generale (elaborazione mappe, riassunti,…) presentano un rapporto non equo tra ore di studio (3-4 al giorno) e i risultati ottenuti con evidenti conseguenze negative sull’autostima.

Rivolgendosi a InStudio, lo screening del Sistema di Apprendimento InStudio ci permette di impostare un lavoro che porta a buoni risultati con un evidente cambiamento.

  • Studenti con DSA che non hanno mai imparato ad usare uno strumento compensativo (a volte non ne conoscono l’esistenza) e che quindi non sono autonomi dipendendo per la gestione dello studio o dai genitori o da “tutor” (molte volte studenti universitari).

Rivolgendosi a InStudio, con l’applicazione del Sistema di Apprendimento InStudio ottengono buoni risultati in particolare riguardanti l’autonomia dello studente e di conseguenza un netto miglioramento dell’autostima.

  • Ragazzi con difficoltà rispetto alle regole e a relazionarsi con gli altri che presentano un andamento scolastico altalenante.

Rivolgendosi a InStudio, con l’applicazione del Sistema di Apprendimento InStudio hanno messo in atto un cambiamento comportamentale evidente ed efficace sia nei risultati scolastici sia nella loro vita relazionale e sociale.

  • Studenti abituati a studiare su mappe preconfezionate (scaricate da internet, consegnate dagli insegnanti, fatte dai tutor o dai genitori…)

Rivolgendosi a InStudio, il Sistema di Apprendimento InStudio permette di ottenere miglioramenti scolastici e soprattutto un cambiamento di tipo cognitivo applicabile in tutti i contesti sociali.

  • Spesso i genitori si rivolgono a InStudio per difficoltà scolastiche come cattivi voti, svogliatezza, dubbi che ci sia un DSA, disinteresse….

Il Sistema di Apprendimento InStudio permette di attuare un lavoro tempestivo individuando le difficoltà per intraprendere interventi che portano a un evidente cambiamento.

Come Si Attua Il Sistema di Apprendimento InStudio

Il Sistema di Apprendimento InStudio è attuabile in tutte le strutture, organizzazioni, che si occupano di educazione, di apprendimento, di didattica, di psicologia, di pedagogia e in generale nei luoghi di insegnamento e di formazione.
Per attuare questo Sistema di Apprendimento lo studente/persona deve essere preso in carico nella sua complessità

Per essere attuato il Sistema di Apprendimento InStudio presuppone che l’operatore impari a OSSERVARE SCIENTIFICAMENTE.

Esso funziona non solo usando il proprio sapere ma presuppone una pre-conoscenza che permette all’operatore/tutor di adattarsi allo studente.

Quindi non basta conoscere l’approccio metacognitivo, come si fanno le mappe, come è strutturato il lavoro cooperativo o come avviene l’apprendimento, ecc… poiché bisogna rimuovere il proprio sapere per adattare le proprie conoscenze allo studente che abbiamo di fronte.

E’ fondamentale quindi togliere la fatica della teoria per dare spazio all’osservazione e per iniziare il processo di relazione.

sistema di apprendimento instudio

Quali sono i Risultati Conseguibili Con il Sistema di Apprendimento InStudio?

I risultati del Sistema di Apprendimento InStudio sono i seguenti:

– gli studenti attuano processi di apprendimento veloci ma sopratutto duraturi e trasferibili in altri contesti extrascolastici, come quello lavorativo.

Il Sistema di Apprendimento InStudio trova infatti applicazione nel percorso scolastico, alleggerendolo e rendendolo più veloce e proficuo, ma può essere sfruttato ampiamente anche ai fini professionali, quando l’apprendimento diventa parte integrante del lavoro di ogni giorno.

gli studenti assimilano un coerente e personalizzato stile di apprendimento.

Lo stile appreso può spianare la strada allo studente durante il percorso scolastico, ma sa diventare un’arma potente da sfruttare anche nel suo futuro professionale, in fase di formazione e di aggiornamento, ma anche di abile lettura delle istruzioni e di comprensione dei testi impiegati ai fini professionali.

– gli insegnanti/tutor possono perfezionare il loro approccio con gli studenti adattando il metodo allo studente e non viceversa.


Il monitoraggio dei risultati raggiunti è riscontrabile direttamente con il miglioramento dei voti scolastici e i tempi veloci di miglioramento nonché lo stato di benessere dei ragazzi confermato oltre che dai ragazzi stessi anche dai genitori.

Il Sistema di Apprendimento InStudio ha ricevuto il prestigioso premio AIF Adriano Olivetti, classificandosi primo nella sezione One to One, qui puoi scoprire i dettagli della premiazione.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sul Sistema di Apprendimento InStudio ti invitiamo a contattarci in studio al numero 339 4876 813 o a scriverci un messaggio cliccando sul form che trovi cliccando su questo link.

Shares
Share This