Non possiamo permetterci di smettere di imparare.

Tutti siamo chiamati ad arricchire, a modificare o a sostituire costantemente le nostre conoscenze per realizzazione professionale, personale e non solo.

Con LifeLong Learning o anche Apprendimento Permanente si intende l’educazione extra-scolastica durante tutto l’arco della vita, dalla nascita alla morte, che ci permette di rimanere strettamente connessi alla realtà che ci circonda.

L’educazione degli adulti è stata identificata come tema centrale dello Spazio Europeo dell’istruzione per il periodo 2021-2030

InStudio da sempre propone soluzioni di apprendimento anche agli adulti, non più studenti, con le lezioni private per adulti a Vicenza.  Diventiamo punto di riferimento per  confronti e approfondimenti.

Confucio, Aristotele, Socrate, Cicerone insegnavano ad adulti e non ai bambini. Questi maestri consideravano l’apprendimento come un processo di ricerca attiva, non come una ricezione passiva di contenuti.

E’ quello che Knowles chiama “bisogno di conoscere” che spinge gli adulti a contattarci nel momento in cui sono disponibili ad apprendere.

Noi di InStudio come è nostra prassi facciamo dell’accoglienza il nostro punto cardine e accogliamo le domande, in questo caso dell’adulto, e le sue esigenze.

Perchè il non studente si rivolge a noi?

  • Per approfondire conoscenze utili alla sua professione, come l’uso di programmi di scrittura o conoscenze di chimica, fisica…

  • Per assecondare una passione, come imparare tecniche di disegno a mano libera…

  • per trovare risposte a curiosità e alla propria sete di conoscenza, come capita per la filosofia, la storia ma anche la matematica e la biologia;

  • perché avendo interrotto il percorso di studi ora sente la necessità e la curiosità di sapere e conoscere;

  • perché ha preso consapevolezza che la sua carriera scolastica è stata difficile e spesso interrotta a causa di qualche disturbo dell’apprendimento (DSA) e quindi vuole ritornare sui libri cautamente, trovando il giusto approccio, le giuste strategie e compensazioni;

  • per capire come mai ha sempre fatto fatica a studiare e vuole riprendere in mano concetti ed esercizi per vedere se ora affrontandoli con il giusto approccio risultano per lui più accessibili;

Se ‘tornare a scuola’ non è contemplabile, gli incontri con i tutor di InStudio possono rappresentare la scelta ideale, perché si tratta di un percorso iper personalizzato.

Molto dipende dalle esigenze della persona, ma anche dal tempo a disposizione, dagli impegni e dalle preferenze.

La formazione diventa accattivante e commisurata alle esigenze della persona, in una parola LifeLong Learning.

Quali i benefici per gli adulti?

Chi segue il percorso di lezioni individuali può contare su interventi iper personalizzati, che tengono conto del grado di conoscenza già maturato e che si sviluppano in base alla personalità dello studente-adulto. Gli adulti possono quindi concentrarsi sul percorso di formazione più adatto e migliorare le competenze desiderate, favorendo la crescita personale. Possono chiederci un’ora di approfondimento su uno specifico argomento, come un percorso strutturato o saltuariamente degli incontri di approfondimento e confronto.

Per l’adulto in particolare si fa riferimento al modello andragogico che si discosta dai modelli tradizionali centrati sui contenuti. Nel modello andragogico, l’insegnante, che viene considerato facilitatore, consulente, agente di cambiamento, favorisce lo sviluppo di capacità di apprendimento autodiretto e di acquisizione di competenze.

Il MIUR definendo l’apprendimento permanente dice

L’apprendimento permanente consiste in “qualsiasi attività intrapresa dalle persone in modo formale, non formale, informale, nelle varie fasi della vita, al fine di migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale” (legge 92 del 28.06.2012, articolo 4, comma 51).

Permettiamo all’adulto di riprendere cautamente confidenza con lo studio.
L’adulto non-studente impara ad apprendere.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni chiamaci al numero 339 487 6813 o scrivici un messaggio cliccando su questa pagina di contatti.