DOPOSCUOLA A VICENZA ‘PLUS’

DOPOSCUOLA A VICENZA

Le radici dell’educazione sono amare, ma il frutto è dolce.
Aristotele

 

Instudio Trissino ha scelto di chiamare il servizio di doposcuola a Vicenza ‘Plus’. Il ‘plus’ indica il valore aggiunto che il centro si propone di dare al classico servizio di doposcuola, offrendo un sostegno efficace nello svolgimento dei compiti. Anche in questo servizio, la filosofia Instudio è chiara. Lo studente è al centro dell’attenzione e può contare sulla presenza di educatori qualificati, che propongono una gestione personalizzata del servizio e un orario flessibile nel suo complesso.

Instudio rivolge il servizio di doposcuola a Vicenza plus agli studenti della scuola primaria e ai gruppi di piccole dimensioni, composti da circa 3-4 ragazzi. Un numero così contenuto di partecipanti permette di sviluppare una migliore organizzazione e consente allo studente di sentirsi seguito con cura.

Servizio di doposcuola a Vicenza: creare l’autonomia dello studente

Lo scopo è di rendere gli studenti autonomi nella gestione dei compiti, con un processo di apprendimento del corretto metodo di studio personalizzato. Grazie al metodo, lo studente sperimenta uno stato di autonomia che lo induce ad aumentare la sua autostima e a cancellare l’idea di ‘compito’ come imposizione, accrescendo una sete di conoscenza legata alla propria crescita culturale, ambientale, personale e sociale.

Quante volte i compiti per casa sono stati visti come imposizioni, addirittura rifiutati dai ragazzi e dagli stessi genitori? Eppure l’esercizio è ciò che permette di assimilare i concetti che sono stati appresi a scuola e di tradurli in vere e proprie capacità acquisite.

Se si pensa, ad esempio, alla matematica o alla chimica, materie che propongono esercizi pratici, i compiti per casa assumono la valenza di una traduzione. In altre parole, il concetto esposto dagli insegnanti viene assimilato dallo studente e quindi compreso, per potere essere applicato in infinite variabili pratiche nel corso della vita.

Riuscire a tradurre negli esercizi, quindi nei compiti per casa, le nozioni che sono state acquisite in classe è un’avventura meravigliosa, che merita di essere compresa appieno dagli studenti, valutata nella sua essenza e sotto il punto di vista dell’autostima.

Lo studente apprende una nozione e, grazie all’elaborazione mentale, è in grado di tradurla in esercizi e in compiti corretti. Si tratta di una sfida e di una lezione non solo di scuola, ma di vita, che se compresa e condotta con i giusti metodi permette di accrescere enormemente il potenziale dello studente e di spianare la strada a una migliore comprensione degli argomenti che vengono esposti a scuola.

Per richiedere informazioni sul servizio di doposcuola a Vicenza plus proposto da Instudio vi invitiamo a contattare il centro via mail, chiamando in sede o chiedendo informazioni con il form di contatti presente in questo sito web.

INFORMAZIONI

Via Mascagni, 7  36070 Trissino (VI) | +39 339 4876 813
Per contattarci: info@instudiotrissino.it o compila il Form al Tab "Contattaci"
Shares
Share This