INSTUDIO TRISSINO

Instudio Trissino

Tutti i più grandi maghi della storia hanno iniziato essendo niente di più di quello che siamo noi: studenti. Se loro ce l’hanno fatta, perché noi no?
Harry Potter

Vi diamo il benvenuto nel portale InStudio Trissino, centro educativo riconosciuto dalla Regione Veneto nato nel 2013. Prima di presentarci desideriamo raccontarvi quale è il nostro scopo, la nostra ‘mission’, come viene definita ai giorni nostri.

Il nostro progetto è ampio, abbraccia molti servizi alla persona, dedicati a studenti, adolescenti, bambini, genitori e adulti. In ogni proposta ci impegniamo a mettere la persona al centro dei nostri servizi, con l’obiettivo di affiancare gli studenti nel loro percorso scolastico e di offrire un supporto psicologico completo a chi lo necessita.

Possiamo parlare di un procedimento particolare, che non chiede alla persona di adattarsi al metodo imposto, ma che vede il nostro centro impegnarsi, su tutto, a comprendere quali sono le reali esigenze e le peculiarità del singolo, per generare un processo di miglioramento ‘inverso’, dove l’individuo è al centro della nostra attenzione.

 

InStudio Trissino: i nostri servizi

E’ ora arrivato il momento di presentarci. InStudio nasce come puro centro educativo e ha saputo evolversi nel corso del tempo, offrendo una pluralità di servizi alla persona. Il cuore del centro va ricercato nell’affiancamento agli studenti, un servizio diversificato e ricco di sfumature, che si adatta allo studente.

Perché il centro si adatta allo studente e non viceversa? Personalizziamo ogni incontro perché il nostro scopo è di raggiungere risultati efficaci e duraturi, che non si limitano alla pura assistenza ai compiti o allo studio attraverso il Doposcuola Plus e gli incontri individuali per ogni fascia di età, ma che si sviluppa nel potenziamento complessivo delle doti dello studente-persona.

Sì, perché lo studente è, prima di tutto, una persona, con i suoi tratti caratteriali, con le sue peculiarità e con le sue passioni. Il nostro lavoro si svolge nell’ottica dell’inclusione, con un approccio educativo di tipo metacognitivo, perché siamo noi ad adattarci e a calarci nella quotidianità dello studente, perché è nostra cura costruire un percorso sartoriale, all’interno di un setting che non si propone rigido ma fluido ed elastico.

Il nostro è un lavoro di equipe, che associa specifiche competenze e le lega con il confronto e la cooperazione dei diversi saperi.

 

InStudio Trissino: l’approccio inclusivo

Proponiamo lo stesso approccio messo in pratica con la persona-studente nell’attività di prevenzione, accertamento, potenziamento e riabilitazione per difficoltà di apprendimento e DSA. Impegniamo un pool di psicologi, educatori e insegnanti nell’accertamento e nella successiva riabilitazione delle problematiche con un approccio inclusivo, che si modifica e si adatta in base alle caratteristiche proprie della persona.

Si tratta di un percorso complesso, strutturato e completo, di un approccio professionale al quale noi di Instudio Trissino crediamo, perché sa dimostrarsi abile nel donare risultati tangibili e concreti, durevoli nel corso del tempo.

Proponiamo servizi dedicati al mondo dei non-studenti, quali la formazione agli adulti e l’organizzazione di incontri con adulti e genitori. I servizi comprendono l’accertamento DSA per adulti, le lezioni individuali per adulti, gli incontri divulgativi formativi e il supporto genitoriale. Anche in questo caso il nostro punto di partenza non è il metodo ma la persona, che si pone al centro di un processo di analisi completo e strutturato.

InStudio Trissino: i professionisti

 

Dott.ssa Daniela Ferrari

– Founder

Laurea in storia con 110/110 presso l’Università degli Studi di Padova.

Master Erickson sui DSA e difficoltà scolastiche

Esperta dei processi di apprendimento e nella gestione delle difficoltà legate allo studio (corso Erickson)

Esperta in didattica metacognitiva (Corso Erickson) e nell’apprendimento cooperativo.

Inserita nell’albo professionisti della Erickson

Ha partecipato al corso formativo con supervisione scientifica del Prof. Giacomo Rizzolati “La neuroscienza dell’Empatia”

Esperienza pluriennale in tutoraggio studentesco

Formatrice attiva con interventi educativi nelle scuole primarie e secondarie. Relatrice in corsi e serate su tematiche educative, modalità di intervento Bes, Dsa e gestione della classe.

Dott.ssa Anna Ferrari

– Psicologa (n° 7628 sez. A), Criminologa

Libero professionista

Laurea in psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Padova

Tirocinio presso comunità per la riabilitazione dei tossicodipendenti

Seminario per la costruzione dei test psicologici.

Attestato di criminologia-criminalistica a Padova

Master Erickson sui DSA con focalizzazione sulla diagnostica

Esperta dinamiche adolescenziali e genitorialità

Corso Erickson: Come dialogare con la cultura del ‘tutto troppo presto’.

Formatrice attiva con interventi educativi nelle scuole dell’infanzia, in gruppi di adolescenti, di genitori e di insegnanti. Relatrice in corsi e serate su tematiche psicologiche e educative.

Inserita nell’albo professionisti della Erickson

Dott.ssa Anna Marangon

– Docente

Laurea in Lingue e letterature straniere presso l’università degli studi di Verona

Tirocinio universitario presso InStudio

Dott. Michele Burtini

– Docente

Libero Professionista

Laurea Specialistica in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Esperienza pluriennale in tutoraggio studentesco

Dott.ssa Emily Cogo

– Docente

Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso università degli studi di Padova con votazione 110 e lode\110 Corsi singoli dell’Università di Padova per adeguamento alle nuove classi di concorso e per immissione al TFA. Docente presso Istituti di Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado, collaborando anche con Istituti di formazione primaria.

Dott. Michele Fioraso

– Docente

Laurea chimica dei materiali presso l’università degli studi di Bologna

Docente presso istituti di scuola secondaria di secondo grado

Dott.ssa Anna Posenato

– Docente

Laurea in Ingegneria gestionale presso l’Università degli Studi di Padova.

Esperienza pluriennale in tutoraggio studentesco

Rag. Martina Lovato

– Docente

Diploma in Perito Commerciale

Esperienza pluriennale in gestione contabilità fino alla redazione bilancio, budget, bilanci consuntivi di periodo, gestione personale, rapporti con Consiglio Amministrazione, Collegio Sindacale, commercialista

Chiara Piutti

– Tutor

Laureanda in Lettere Antiche all’Università degli studi di Padova

Esperienza in tutoraggio studentesco

Il centro è accreditato con varie università per offrire ai laureandi e laureati la possibilità di effettuare tirocini.

INFORMAZIONI

Via Mascagni, 7  36070 Trissino (VI) | +39 339 4876 813
Per contattarci: info@instudiotrissino.it o compila il Form al Tab "Contattaci"
Shares
Share This