ASSISTENZA ALLO STUDIO

ASSISTENZA ALLO STUDIO

 

Questo preoccuparmi troppo della scuola non fa altro che preoccuparmi… Persino le mie ansie hanno l’ansia…

Charlie Brown, in Charles M. Schulz, I Peanuts, 1950/2000

InStudio Trissino propone un servizio di assistenza allo studio che si distingue dal doposcuola e dalle ripetizioni, perché lo studente viene affiancato da un tutor che lo segue nella gestione della personale carriera scolastica.

Servizio personalizzato? Sì, in modo assoluto, perché in questo caso il tutor opera per supportare lo studente nell’organizzazione dei compiti, nello studio e si impegna a fornire un metodo di studio personalizzato efficace.

Si tratta di un percorso strutturato e completo, che si propone l’obiettivo di rendere autonomo lo studente nell’organizzazione scolastica. L’autonomia si traduce nella capacità di dare priorità ad una materia piuttosto che ad un’altra, di sapersi auto valutare correttamente, di imparare a percepire efficacemente lo stile attributivo e di trovare la giusta motivazione nello studio.

Il percorso è complesso e strutturato, chiede impegno da parte dello studente e del tutor, ma si propone come un progetto che può certamente mutare l’approccio del ragazzo nei confronti della scuola e di qualsiasi altro percorso formativo.

L’assistenza allo studio e l’approccio metacognitivo

L’assistenza allo studio sfrutta, infatti, un’approccio metacognitivo, una scelta che rende lo studente protagonista e attore consapevole del suo processo di apprendimento.

Quali sono i benefici che lo studente può trarre dal percorso di assistenza allo studio? Si tratta di benefici eterogenei, perché lo studente può acquisire:

– autonomia nella sua organizzazione scolastica

– capacità di autovalutazione

– capacità di trovare la giusta motivazione nello studio

Questi tre traguardi sono legati dal filo rosso della maturità, perché il servizio di assistenza allo studio si propone di trasformare una situazione acerba, confusa e caotica in un processo completo, che sa dare frutti tangibili e che può essere sfruttato dallo studente nel percorso scolastico, così come nei momenti di formazione futura.

I concetti assimilati possono, infatti, essere fruiti dallo studente in ogni momento e diventare la base di costruzione di un processo di apprendimento efficace, che non si perde in contaminazioni inutili, che in altre parole va ‘dritto al punto’.

Per richiedere informazioni sul servizio di assistenza allo studio proposto da Instudio vi invitiamo a contattare il centro via mail, chiamando in sede o chiedendo informazioni con il form di contatti presente in questo sito web.

INFORMAZIONI

Via Mascagni, 7  36070 Trissino (VI) | +39 339 4876 813
Per contattarci: info@instudiotrissino.it o compila il Form al Tab "Contattaci"
Shares
Share This