APPRENDIMENTO SPECIFICO

apprendimento specifico

Miss Swanson, non capisco il quarto problema. Veramente, non capisco bene neanche gli altri tre. In realtà non capisco affatto la matematica. Parliamoci chiaro… non capisco nemmeno la scuola!

Piperita Patty (Peanuts)

Instudio Trissino propone percorsi di apprendimento specifico composti da cicli di incontri individuali, che mirano a potenziare gli aspetti più specifici dell’apprendimento, quali la difficoltà di lettura, le problematiche ortografiche, di comprensione, di calcolo o relative all’uso di strumenti compensativi.

Gli incontri sono strutturati in base all’intervento da completare con verifica dei risultati ottenuti e l’intervento è, in questo caso, limitato nel tempo. Si tratta di una metodologia che differisce dalle ripetizioni, dal percorso di Doposcuola Plus e dall’assistenza allo studio, perché in questi cicli possono essere imparate delle strategie che aiutano la comprensione del testo, o che stimolano la pratica di scrittura.

Potenziare la memoria lavoro serve, ad esempio, nella comprensione della matematica, quindi il servizio di apprendimento specifico permette ai ragazzi e ai bambini di raffinare in modo specifico alcune aree con lo scopo di ottenere dei risultati di ampio respiro.

Apprendimento specifico: il concetto di potenziamento

Le difficoltà di lettura (diverse dal disturbo della lettura) possono, ad esempio, essere superate grazie ad un potenziamento specifico, che impiega nella pratica degli esercizi costruiti ad hoc. La stessa regola vale per l’ortografia, che può essere migliorata con un approccio alternativo, talvolta inaspettato, ma molto proficuo e abile nell’offrire risultati di sicuro interesse.

Il percorso di apprendimento specifico permette quindi agli studenti di imparare l’uso corretto degli strumenti compensativi, quali la sintesi vocale, la calcolatrice, le mappe, il formulario e molto altro ancora. La conoscenza degli strumenti e il loro uso pieno e consapevole permette di potenziare le capacità di studio e di comprensione, in un percorso benefico, semplice nella sua essenza quanto efficace ai fini della comprensione degli argomenti e della loro traduzione nella pratica.

Questo processo è inoltre fondamentale per gli studenti con DSA perché, in questo caso, lo strumento sa compensare determinate lacune e non si propone come un ulteriore carico di lavoro da sostenere.

Nel percorso di apprendimento specifico cambiano quindi le prospettive, perché si tratta di un servizio particolare, che merita di essere scoperto dalle famiglie che desiderano operare in modo efficace sull’apprendimento dei ragazzi.

Per richiedere informazioni sul servizio di apprendimento specifico proposto da Instudio vi invitiamo a contattare il centro via mail, chiamando in sede o chiedendo informazioni con il form di contatti presente in questo sito web.

INFORMAZIONI

Via Mascagni, 7  36070 Trissino (VI) | +39 339 4876 813
Per contattarci: info@instudiotrissino.it o compila il Form al Tab "Contattaci"
Shares
Share This